SURGELATI. Opera a 14 mani per scrittore, fumettisti e gruppo rock

E’ da un po’ di tempo che non ci facciamo sentire, questo non vuol dire che siamo stati con le mani in mano. In questo caso poi alcune delle nostre mani si sono aggiunte a tante altre, 10 per la precisione, ovvero quelle dello scrittore Wu Ming 2 e del gruppo Contradamerla, gli autori della rock opera “Surgelati“.

Surgelati è la storia di Behram, un ragazzo curdo che arriva in Italia dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di esprimersi. La trovata surreale diventa un pretesto per provare a raccontare una storia di migrazione al di fuori degli schemi. Il tutto attraverso un racconto musicato, rappresentato live con un lungo tour di una trentina di date, una rock opera appunto.

Adesso questa rock opera è stata incisa ed è diventata l’occasione per l’incontro del gruppo di autori con Graphic News e in particolare con David Biagioni, ai testi, e Nicola Gobbi, alle matite, obiettivo: realizzare un fumetto che accompagnasse l’uscita del disco e la ripresa del tour.

Il fumetto non è una semplice trasposizione per immagini del racconto musicato di Wu Ming 2 e Contradamerla, piuttosto una variazione sul tema. Si gioca con la fantascienza per visualizzare una storia che da un lato rispetta la parabola del protagonista come immaginata nel racconto di partenza, dall’altro lato ne estremizza i presupposti e il contesto: il racconto si inserisce infatti in un mondo distopico ottimamente tratteggiato e colorato dalle matite di Nicola.

Fumetto e Disco sono quindi adesso pronti a uscire, sempre che voi lettori/ascoltatori/spettatori vogliate sostenere l’operazione: abbiamo infatti ritenuto che la mossa più adeguata per finanziare tutta la faccenda fosse avviare una campagna di crowfunding che potete trovare, e a cui potete partecipare, su produzioni dal basso.

Sono previste, per ora, anche due serate, dove si potrà assistere al concerto e alla presentazione in anteprima dei contenuti del libro: sabato 9 febbraio al VAG 61 di Bologna e domenica 10 marzo al Reasonanz di Loreto.

La campagna per Surgelati si può seguire anche su Facebook, su Twitter e You Tube.

Infine il video di presentazione della raccolta. Un grazie preventivo a tutte e a tutti!



Torna all'inizio

Dalla redazione

Buone letture #2

Nel mondo dell’editoria a fumetti l’autunno è la stagione delle nuove uscite. Cogliamo l’occasione per segnalarvi i nuovi lavori degli autori che in questi anni […]

Live

Graphic News Live!

Maggio sarà un mese di novità per Graphic News. Le presenteremo qui sul nostro portale, sui nostri canali social, ma anche dal vivo. Abbiamo infatti […]

Dalla redazione

Ne abbiamo da vendere!

Ebbene sì, abbiamo aperto un negozio on line. Dentro ci trovate dei calendari per il 2017, delle borsine di tela e una delle nostre storie, […]

Dalla redazione

Taranto dal web alla carta

Acquista una copia di Gli scogli di Taranto (48 pagine in bianco e nero) Gli scogli di Taranto, la storia di Mattia Moro che abbiamo pubblicato […]

Newsletter

Iscriviti! Non perdere le ultime news!