Chi siamo

Graphic News è il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti.

Graphic News è un progetto di Pequod, società cooperativa che nasce a partire dalla messa in comune di una visione, di energie ed entusiasmo, da parte di quattro soci provenienti dal mondo del fumetto, del giornalismo e della comunicazione.
Il progetto è stato ideato in collaborazione con l’associazione Mirada di Ravenna, da anni punto di riferimento in Italia per il fumetto di realtà e crocevia di disegnatori di tutto il mondo, ed è stato realizzato anche grazie al sostegno del bando Culturability della Fondazione Unipolis.
Siamo convinti che il fumetto, e in particolare il graphic journalism, sia oggi uno strumento capace di raccontare in piena autonomia le complessità della realtà in cui viviamo, e pensiamo che coniugare approccio giornalistico e linguaggio del fumetto possa offrire nuove lenti attraverso cui guardare il mondo.
A Bologna si insedia il primo nucleo della redazione, da qui partiamo per raccogliere le voci di tutto il mondo.

Questo troverete su Graphic News:

  • Una sperimentazione costante che mette al centro il valore delle storie e un modo di raccontare capace di andare oltre la superficie.
  • Un laboratorio, una redazione che parte dall’Italia e guarda al mondo, costruendo giorno per giorno relazioni, cercando sguardi e segni differenti.
  • Reportage, opinioni, rubriche, notizie interamente disegnate, realizzate attraverso il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione.
  • Un’informazione a carattere di approfondimento, senza ansie da scoop e breaking news, per offrire nuove chiavi di lettura di quello che accade attorno a noi.

La scelta del web non è casuale. Da un lato l’informazione oggi si muove prevalentemente nella rete, dall’altro questo spazio offre stimoli e possibilità ancora poco esplorate per quanto riguarda i nuovi formati digitali per il fumetto. Sperimentare insieme agli autori nuove modalità di costruzione delle storie per dare all’utente un’esperienza di lettura unica ed efficace è l’altro cuore pulsante del progetto.
Graphic News è dunque prima di tutto una scommessa. La sua sostenibilità è posta in palio da costruire insieme ai collaboratori e ai lettori, per rendere questo spazio un luogo partecipato, accogliente ed incisivo, facendolo crescere a partire da questa prima release.

Newsletter

Iscriviti! Non perdere le ultime news!